Mondioring

Mondioring

Viene definita Mondioring la disciplina sportiva riconosciuta dalla F.C.I., da molti (noi compresi) ritenuta la prova ufficiale più difficile e più completa, praticabile solo da proprietari determinati e da cani in gamba… pardon, in zampa! Prevede l'esecuzione di esercizi di obbedienza, salti e difesa il tutto con il più totale controllo del cane che, nelle competizioni, viene esercitato, a seconda della Categoria, per un periodo di tempo che varia dai 20 ai 45 min.

 

Gli esercizi di obbedienza prevedono l esecuzione di condotta senza guinzaglio , posizioni a distanza ( 5, 10 o 15 metri a seconda della categoria) riporto di qualunque tipo di oggetto con esclusione di vetro e metallo, invio in avanti, discriminazione olfattiva, minuto di assenza con distrazione e rifiuto del boccone ; il tutto si svolge senza ripetitività , ciò significa che ad ogni concorso la sequenza degli esercizi cambia.

I salti prevedono il superamento di tre ostacoli differenti: il salto in alto dell'altezza di 120 cm. Il salto in lungo di quattro metri e la scalata della Palizzata verticale di 2,30 metri.

Gli esercizi di difesa comprendono l'attacco con ostacolo, la difesa del conduttore , la ricerca del malvivente e successiva scorta, la guardia all'oggetto , l 'attacco con accessori , l' attacco in fuga e l'attacco fermato.

La razza più diffusa è sicuramente il pastore belga malinois ma presso il nostro centro si cimentano in queste prove, con ottimi risultati, boxer, dobermann, pastori tedeschi, pastori olandesi ed American Staffordshire. ......perché il nostro motto è : ottenere il massimo da ogni soggetto nel rispetto delle sue caratteristiche di razza .

 

Il Mondioring mette il cane davanti a situazioni realistiche e diverse ogni volta, che lo stimolano a pensare e a sviluppare le sue capacità naturali.

 

Orari:

Martedì e giovedì : H 19.00 – 20.00

Sabato : H 11.00 – 12.00

Istruttori: Stefano , Sara e Matteo

Share by: